Quando il pulito fa male alla salute (PRIMA PARTE)

È difficile avere una reale conoscenza dei pericoli di una pulizia eccessiva o dell’effetto dei detergenti.

Quando si effettuano delle operazioni di detergenza, si va a provocare un abbattimento della carica batterica, ma questo NON è solo un aspetto positivo, siccome i batteri nell’ambiente sono importati per allenare i batteri nel nostro corpo a rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre ricordiamoci che per pulire vengono utilizzati i detergenti e la maggior parte di essi, per la loro composizione chimica, risultano nocivi per il nostro corpo e l’ambiente.

Ci sono due studi che evidenziano la forte aggressività dei detergenti che sono stati pubblicati a gennaio di quest’anno.

Questi studi hanno rilevato che in una persona che lavora in un’impresa di pulizia, quindi che utilizza detergenti tutto il giorno, le condizioni respiratorie sono uguali a quelle di una persona che fuma 20 sigarette al giorno (1 pacchetto di sigarette al giorno).

Gli apparati respiratori sono quelli più colpiti, perché per i prodotti detergenti vengono utilizzati flaconi con nebulizzatori che vanno a nebulizzare il detergente stesso. L’azione di nebulizzazione fa sì che una parte delle gocce più piccole del detergente rimanga nell’aria e si trasformi in aerosol ed è quella che noi andiamo a respirare durante un’operazione di pulizia.

L’altra parte invece cade sulla superfice e con la nostra azione meccanica andiamo ad effettuare la pulizia.

In particolare lo studio condotto negli Stati Uniti, nello specifico a Los Angeles, ha messo in evidenza che una parte estremamente tossica delle polveri sottili (quelle che causano l’inquinamento atmosferico), ovvero il PM 2.5 , più sottile e quindi più tossico del PM 10, viene prodotta per il 50% dai prodotti detergenti che vengono utilizzati all’ordine del giorno da ognuno di noi. 

Quindi il 50% dell’inquinamento atmosferico da PM 2.5 è prodotto dai combustibili fossili, dalle automobili e da altri elementi, mentre l’altro 50% è causato dai detergenti, in cui con detergenti non andiamo ad indicare solo quelli per le superfici, ma anche quelli per la cura del corpo.