Il contadino e il grano 
Un agricoltore, il cui grano vinceva sempre il primo premio alla fiera regionale, aveva l’abitudine di condividere i semi migliori con tutti i contadini del vicinato. Quando gli chiesero perché egli rispose: in realtà lo faccio per interesse. Il vento solleva il polline e lo trasporta da un campo all’altro. Perciò, se i miei vicini  oltivassero un grano di qualità inferiore l’impollinazione incrociata impoverirebbe la qualità  del mio raccolto. Ecco perché ci tengo che essi piantino solo i semi migliori..

SVILUPPO ECONOMICO COLLETTIVO

 

Crescita individuale e collettiva (Io – Tu – Noi) è il concetto di crescita a cui tende DuedD, si basa sull’antico principio “l’unione fa la forza,” principio purtroppo molto dimenticato ai giorni nostri, dove il paradigma “vita mia morte tua” la fa da padrone.

Oggi dove tutto sta rapidamente cambiando dobbiamo veramente comprendere che insieme è meglio.

Proviamo a pensare per un istante, come ci sentiremmo se noi fossimo benestanti o ricchi ma abitassimo in un paesino dove la disoccupazione è alta, la qualità di vita dei nostri vicini di casa  è scarsa, la sanità è insufficiente e….potremmo andare anche oltre. Possiamo subito capire che la delinquenza sarebbe alle stelle, le malattie sarebbero all’ordine del giorno, l’infelicità regnerebbe in tutto il paese. Quindi, considerando le circostanze e la condizione generale del paese  come pensiamo di godere al meglio della nostra ricchezza? Con chi giocherebbero i nostri figli?  Quanto dovremmo vivere isolati dal resto della comunità?   Proviamo invece a pensare di vivere all’interno di un paese dove il benessere la fa da padrone per tutti, la sanità funziona, tutti hanno un lavoro e vivono felici e contenti, come sarebbe la qualità della nostra vita?  Non c’è dubbio, la risposta è certamente scontata.

Per questo DuedD vuole che uno dei punti cardini dell’azienda sia proprio la “crescita individuale e collettiva”  la forza dell’insieme è sempre maggiore della somma delle singole parti e può generare sempre maggiore forza .

In pratica volgiamo anche in questo caso che il concetto d-, D+ venga applicato e messo in pratica d- povertà, D+ benessere per tutti.