La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile, vale a dire che si scioglie in acqua, con proprietà antiossidanti: aiuta a mantenere sane le cellule proteggendole dagli effetti dei radicali liberi prodotti durante la normale attività cellulare
Pensate che grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta inoltre l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Ricordiamo che la vitamina C è fondamentale anche per la neutralizzazione dei radicali liberi.
Esiste una correlazione tra vitamina C e raffreddore?
Un corretto apporto di vitamina C, unito ad una alimentazione sana e bilanciata, può essere d’ausilio in caso di fastidi stagionali. Tuttavia in determinate condizioni, come episodi di stress o stanchezza, il fabbisogno di questa preziosa vitamina potrebbe aumentare. L’assunzione di integratori specifici a base di vitamina C rappresenta un valido aiuto nel ristabilire l’equilibrio dei normali livelli di vitamina C nell’organismo e per sostenere le nostre difese immunitarie.