Citicolina d+ è un integratore alimentare a base di citicolina in forma liquida, per una migliore biodisponibiltà.
Flacone da 100 ml (2000 gocce totali)
Citicolina d+ è un integratore alimentare a base di citicolina e Vitamina B6, con Acetilcisteina e Metilcobalamina. La citicolina aumenta l'ossigenazione delle aree cerebrali, migliora la capacità cognitiva, di memorizzazione e favorisce le funzioni cardiovascolari.
La citicolina (anche conosciuta come CDP-colina o citidin 5'-difosfocolina) è una particolare molecola dotata di attività psicostimolante e nootropa. E' in grado di incrementare le capacità cognitive dell'individuo, aumenta l'ossigenzaine delle aree cerebrali, migliora la memorizzazione, favorisce le funzioni cardiovascolari.
La citicolina ha effetti di rigenerazione del tessuto nervoso, ha una funzione neuroprotettiva, aumenta il livello di dopamina del sistema nervoso centrale.
Come accennato, la citicolina è un principio attivo dotato di attività nootropa. Le sostanze nootrope, generalmente, esplicano la loro azione favorendo la produzione di neurotrasmettitori, fornendo all'organismo le molecole necessarie alla loro sintesi.
Pertanto, la citicolina agisce in maniera analoga. Questa molecola, infatti, una volta assunta, viene metabolizzata portando alla formazione di colina. Quest'ultima è un precursore dell'acetilcolina, uno fra i più importanti neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso, coinvolto in numerose funzioni cognitive, quali, ad esempio, la memoria e la concentrazione.
La colina derivante dal metabolismo della citicolina, pertanto, può essere utilizzata a livello centrale per la produzione di acetilcolina, aumentandone la biodisponibiltà e producendo un miglioramento delle suddette capacità cognitive.
La Vitamina B6 interviene nel processo di trasformazione (metabolismo) di proteine, carboidrati e grassi e contribuisce alla formazione dell'emoglobina, sostanza presente nei globuli rossi che ha la funzione di trasportare l'ossigeno a tutti i tessuti. La vitamina B6 è importante per il normale sviluppo del cervello, per stimolarne le funzioni e per mantenere sani l'intero sistema nervoso e il sistema di difesa dell'organismo (sistema immunitario). È fondamentale per la sintesi della serotonina, molecola che insieme ad altri neurotrasmettitori contribuisce a regolare l'umore, il sonno, l'appetito, la memoria e le capacità di concentrazione.
L' Acetilcisteina -NAC- è un importante agente riducente, noto quindi soprattutto per le spiccate proprietà antiossidanti. Un amminoacido derivato naturalmente dalla cisteina. Particolarmente indicato per le sue proprietà benefiche su apparato respiratorio, sistema immunitario, apparato cerebrale, salute del cervello.
Èun ottimo antiossidante e detossificante per l’organismo umano.
Oltre alla capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti a disposizione dell'organismo umano, la N-Acetilcisteina si è dimostrata efficace anche come agente antiapoptotico.
Quest'ultima attività è risultata particolarmente preziosa a livello pancreatico, salvaguardando numero e funzionalità delle cellule Beta, e a livello nervoso, preservando la vitalità delle cellule nervose (neuroni).
Infine, la capacità di ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, ha donato alla N-Acetilcisteina anche un attività mucolitica.
NAC (n-Acetilcisteina), un amminoacido derivato naturalmente dalla cisteina. Risulta particolarmente indicato per le seguenti proprietà benefiche:
La Metilcobalamina, la forma biochimica di vitamina B12 ad elevato assorbimento. La vitamina B12 contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi, al normale metabolismo dell’omocisteina, al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.