Qual e' l’ingrediente segreto per una pulizia tutta ecologica? Il percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è uno sbiancante ecologico che si utilizza soprattutto per smacchiare e igienizzare la biancheria a mano e in lavatrice.

NON contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici, fosforo o allergeni e si decompone in sostanze già presenti in natura, senza inquinare.

Il percarbonato viene utilizzato anche per il lavaggio delle stoviglie a mano e in lavastoviglie, poiché migliora il lavaggio in presenza di acque dure.

I tradizionali sbiancanti che si trovano nei detersivi da bucato agiscono da sbiancanti ottici: vengono chiamati anche azzurranti poiché fissandosi alle fibre riflettono la luce ingannando l’occhio, in pratica non ci fanno percepire la macchia, ma ci mostrano questa luce azzurrina.

Questi sbiancanti sono dannosi per l’ambiente a causa della loro scarsa biodegradabilità e per l’uomo poiché possono irritare la pelle e scatenare reazioni di tipo allergico.

Il Percarbonato di sodio invece riesce ad eliminare le macchie poiché a contatto con l’acqua si decompone sviluppando carbonato di calcio e acqua ossigenata a cui deve le sue proprietà smacchianti. Questa reazione avviene già a 30°C e quindi permette di effettuare lavaggi a temperature basse, risparmiando energia.

Il Percarbonato al momento non ha controindicazioni né per l’ambiente né per l’uomo, quindi è l’ingrediente perfetto per chi adora il pulito e la sicurezza!