Perche' i coloranti sono pericolosi?

Quando vediamo dei colori brillanti, ne rimaniamo subito affascinati perché fanno sembrare tutto più bello dando un tocco di allegria ad ogni cosa.
Molti detersivi di uso comune sono colorati, si pensi ai vari lavapiatti e ai detergenti multiuso. Tuttavia, i coloranti possono nascondere delle insidie, soprattutto sotto il profilo della tossicità a lungo termine e della sensibilizzazione allergica.
La scelta del colorante dipende dal tipo di materiale a cui deve essere aggiunto. Esistono infatti coloranti innocui (es.: clorofilla, caramello,..), ma spesso non sono stabili nei prodotti finiti, oppure semplicemente conferiscono ai prodotti colorazioni poco invitanti. Per quanto riguarda i detergenti, i principi attivi dello stesso o anche solo il pH, spesso sono in grado di scindere le molecole di colorante (es. clorofilla), con il risultato che il prodotto finito sbiadisce in poco tempo. L’unico modo per evitarlo sarebbe utilizzare sostanze stabilizzanti, che però generalmente non sono per nulla ecologiche.
Duedd per la realizzazione dei suoi detergenti multiuso ha deciso di non utilizzare coloranti per assicurarvi una pulizia della casa sicura ed efficiente!