Cosa succede alla nostra pelle in inverno?

Perché la nostra pelle diventa più secca durante l’inverno?
Durante i mesi più freddi, l’organismo fisiologicamente contrae i vasi sanguigni per non disperdere calore; il meccanismo della vasocostrizione però mette in difficoltà la pelle che risulta così meno vascolarizzata, rallentando processi come la produzione di lipidi.
I lipidi però sono fondamentali per sostenere lo strato epidermico superficiale, perché donano alla pelle quella struttura reticolare che impedisce alle molecole d’acqua di disperdersi. Agenti esterni come vento, freddo, così come smog e fumo o ambienti interni troppo riscaldati, inoltre, contribuiscono a indebolire ulteriormente il film idrolipidico della pelle, causando secchezza e disidratazione.
Inoltre la pelle screpolata viene causata anche da bagni o docce troppo caldi e prolungati.

Come si fa a riconoscere i primi sintomi di una pelle secca?
Quando il film idrolipidico si assottiglia o viene danneggiato, la pelle inizia a presentare rossori e prurito, quindi diventa più ruvida e successivamente inizia a squamarsi. Rossori, prurito e desquamazione sono dunque i nostri campanelli d’allarme.

Come possiamo proteggere la nostra pelle dal freddo?
La soluzione numero uno è sicuramente una buona idratazione utilizzando una crema appropriata che rispetti il pH della nostra pelle. Ecco perché Duedd ha realizzato Natural Melissa Face & Body Cream con un’azione idratante, ma anche riequilibrante per restituire alla vostra pelle la sua meritata bellezza!