• Lingua
  • Acquista
  • Login / Registrati
Quel nemico chiamato zucchero

Ogni volta che accendi la Tv e vedi scorrere una pubblicità riguardante il cibo, dovresti immaginare di vedere lo zucchero che scende come una cascata e si deposita sul pavimento, come a formare una piccola montagnetta...

Sai perchè? Lo zucchero è contenuto nell'80% dei cibi preconfezionati quindi è molto difficile evitare questa sostanza irresistibile.

E non sto parlando solo di torte, caramelle, biscotti e merendine.

Oltre a questi prodotti, lo zucchero è stato aggiunto anche in altri cibi in modo da renderli più gustosi e convincerti a comprarne sempre di più.

Ho scoperto che esiste il “bliss point”, cioè il punto di beatitudine.

Si tratta di quel grado di dolcezza ottimale che le industrie alimentari ricercano affannosamente per rendere un prodotto dolce al punto giusto e che crea una certa assuefazione così da indurre noi consumatori a ricomprarlo. Accidenti a loro.

Devi sapere che quando consumi lo zucchero si attivano i centri del piacere nel tuo cervello e questo ti fa stare bene.

La "colpa" è di  un elemento chimico chiamato dopamina grazie al quale provi questo senso di piacere.

E così continui ad assumere zuccheri, anche inconsapevolmente tramite cibi dove non dovrebbero esserci, e ti viene difficile farne a meno.

Ecco i cibi che contengono molti zuccheri anche se apparentemente non solo "dolcissimi"

  • Salse, sughi pronti e condimenti, ketchup, salse barbecue, condimenti per insalate e altri condimenti vari contengono tantissimi zuccheri. Altro che salati...

 

  • Verdure in scatola: lo zucchero è contenuto persino in piselli, fagioli, pomodori e altre verdure in scatola. Viene aggiunto non solo per insaporire, ma anche per allungare la durata del prodotto. Incredibile ma vero

 

  • Cibi dietetici: hanno spesso dalle confezioni molto accattivanti e un aspetto salutare, tuttavia sono ricchi di zuccheri. Assurdo!

 

  • Cereali da colazione: contengono tanti zuccheri nascosti, soprattutto se il contenuto è colorato ed è dolce. Molti cereali che sembrano sani in realtà contengono più zuccheri di una fetta di torta. Se il buongiorno si vede dal mattino...

 

  • Riso per sushi: Il sushi se pensi che sia un cibo sano ti sbagli, purtroppo contiene zucchero anche perchè nella ricetta del riso che si usa per il sushi, è previsto lo zucchero.Sigh

 

  • Pane: adorato pane. Specialmente quello bianco contiene zucchero. Ma anche altri tipi di pane  integrali contengono più zuccheri addirittura del pane bianco. Ma allora cosa dobbiamo mangiare?

 

  • Frutta essicata: la frutta fresca contiene il fruttosio naturale, quella essiccata invece contiene lo zucchero concentrato. Quindi se mangiando frutta essicata pensi di assumere e qualcosa di sano, in realtà stai ingurgitando molti zuccheri. Uffa, pure quella...

L’industria dello zucchero ha furbamente combattuto affinché l’opinione pubblica parlasse bene nei suoi confronti, che tutti amassero lo zucchero come la cosa più buona al mondo.

Oggi invece tutti sappiamo che questo fa malissimo a ogni organo del nostro corpo.

Lo zucchero è una delle principali cause dell’aumento di peso.

Quindi se vuoi dimagrire devi iniziare ad eliminare lo zucchero o perlomeno a ridurlo notevolmente.

Ma attenzione, non parliamo solo del pacchetto di zucchero che poi versi nella zuccheriera, parliamo dello zucchero contenuto nella gran parte dei cibi che mangi, come ti dicevo.

Lo zucchero non fa bene al cuore

Nel 2014, dei ricercatori sono stati in grado di dimostrare scientificamente che ingerire troppo zucchero aggiunto potrebbe aumentare significativamente il rischio di morire da malattie cardiovascolari.

Riducilo drasticamente dalla tua alimentazione!

E’ nemico del fegato

La cirrosi epatica non causata dall’alcool è caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso nel fegato.

Il colpevole in molti casi è proprio lo zucchero, soprattutto quello nascosto nelle bevande e negli alimenti trasformati.

Non esistono cure

Attualmente, l’unico trattamento disponibile è la modifica della propria alimentazione.

Altro motivo per bannarlo!

Questo alimento è dannoso, soprattutto quando si tratta dell’intestino.

Lo zucchero aumenta il rischio di diabete

Non esistono cure per il diabete, ma si può prevenire limitando il consumo di zuccheri e alimenti trasformati.

Questi sono solo alcuni buoni motivi, anche se non tutti, che dimostrano perchè lo zucchero fa male e del perchè dovresti limitarne il consumo.

Elimina quindi dal tuo carrello:

  • Lo zucchero bianco raffinato, se proprio non puoi farne a meno cerca quello di canna non raffinato oppure il alternativa la stevia o il miele. Anche lo sciroppo d’acero è meglio dello zucchero.
  • Caramelle
  • Bevande gasate
  • Torte
  • Merendine
  • Biscotti
  • Tutti quei prodotti che tra gli ingredienti contengono zucchero

Ricorda anche che lo zucchero crea dipendenza, al pari della cocaina.

Ecco perché è difficile resistere e smettere di assumere cibi e bevande dolcificate.

Ma con un po’ di buona volontà e pensando alla salute, ce la puoi fare

Resta sempre aggiornato con informazioni utili per la tua salute. Iscriviti alla news letter