Zinco e le difese immunitarie

Lo zinco è un minerale coinvolto in diversi processi biologici del nostro organismo, è utile per la sintesi di ormoni, rallenta l’invecchiamento cellulare, sostiene le difese immunitarie, migliora la vista e rinforza la memoria.

Tra le funzioni principali funzioni dello zinco c’è il corretto funzionamento del sistema immunitario in quanto va a stimolare il corretto funzionamento del timo, soprattutto contro i virus influenzali e le infezioni batteriche. Ecco perché lo zinco è utile per curare sintomi da raffreddamento e affezioni alle vie respiratorie.

Questo minerale è un componente essenziale per la traduzione del segnale di eliminazione degli agenti patogeni. Aiuta a controllare l’infiammazione e prevenire le risposte infiammatorie elevate, tra cui il rilascio di citochine, così come i danni ai tessuti.

In particolare una ricerca ha dimostrato come questo minerale sia in grado di favorire lo sviluppo delle cellule immunitarie e di indebolire la formazione di muco e batteri nei passaggi nasali.

Dobbiamo assicurarci di assumere la giusta quantità di zinco perché in stati di grave carenza, lo zinco può ridurre la funzione immunitaria, ma anche i livelli non adeguati possono indebolire le funzioni essenziali del nostro sistema immunitario specialmente nei momenti più difficili.