Vitamina K2: cos’e' e perche' e' importante integrarla

La vitamina K è una vitamina liposolubile e ha molti membri nella sua famiglia, tra cui anche la vitamina K2.
La vitamina K2 attiva una serie di speciali proteine che mobilizzano il calcio, promuove l’osteocalcina che attira il calcio nelle ossa e nei denti e attiva anche un’altra proteina chiamata MPG (Matrix GLA Protein) la quale mobilizza il calcio dai tessuti molli e dalle arterie, luoghi dove questo importante minerale può risultare dannoso.
Quali sono tutte le diverse funzioni della vitamina K2?
La vitamina K2 ha diverse funzioni, le principali sono:
- Riduzione del rischio di malattie cardiache
- Stabilizza i livelli di zucchero nel sangue
- Riduce l’infiammazione
- Preserva le articolazioni e muscoli
- Protegge il cervello
- Migliora la salute delle ossa
- Previene la depressione
- Aiuta la produzione di ormoni
- Aiuta ad alimentare i mitocondri
- Abbassa la pressione sanguigna
- Potenzia il sistema immunitario

Perché è importante integrare la vitamina K2?
La vitamina K2 viene prodotta fisiologicamente dai nostri batteri intestinali a partire dalla vitamina K1 contenuta e fornita all’organismo dai vegetali a foglia verde. Purtroppo la disbiosi intestinale, frequentemente presente, ne altera la produzione rendendola insufficiente. Quando c’è un deficit di introduzione della vitamina K1 attraverso una alimentazione incongrua, esso si può ripercuotere anche sulla sintesi della vitamina K2.
La vitamina K2 è carente nella dieta occidentale come la classica mediterranea con pasta-cornetto-cappuccino. Anche in casi di regimi dietetici vegetariani-vegani potrebbe essere carente e diventa quindi importante l’integrazione.

Come integrare la vitamina K2?
E’ importante sapere che la vitamina K2 agisce in sinergia con altre vitamina liposolubili come la vitamina D e la A, con le quali può essere integrata facilmente.