Lo sapevi che la vitamina D ha un ruolo essenziale nel supporto del sistema immunitario?

Forse tutti conosciamo il ruolo della vitamina D nel metabolismo osseo, ma non tutti conoscono il suo ruolo nel sistema immunitario!

Il sistema immunitario ha due principali componenti: immunità innata e l’immunità acquisita.

L’immunità innata è presente fin dalla nascita e rappresenta la prima linea di difesa del nostro organismo; è costituita dalle nostre barriere chimiche e fisiche (come l'acido gastrico, la pelle, le mucose), dai meccanismi di fagocitosi e uno dei meccanismi principali è quello dell’infiammazione.
In questo contesto la Vitamina D permette di andare a regolare questa risposta immunitaria, stimolando la sintesi da parte delle cellule del sistema immunitario di sostanze antinfiammatorie.

L’immunità acquisita, invece, si basa sull’azione mirata dei linfociti B e T, cellule specializzate che riconoscono i corpi estranei e li inattivano oppure li eliminano rendendoli innocui per il nostro organismo.

In questo caso la Vitamina D possiede proprietà immunoregolatorie: è capace di modulare l’attività del sistema immunitario.

Alla luce di queste evidenze assicurarsi livelli adeguati di vitamina D diventa di fondamentale importanza e possiamo impegnarci su due fronti:

  • Assumere alimenti ricchi di Vitamina D, che però solitamente non ci permettono di raggiungere il dosaggio minimo
  • Integrare la Vitamina D con degli specifici integratori, per avere il giusto apporto di questa vitamina ogni giorno!

L’assunzione di vitamina D è sempre importante, ma soprattutto nei mesi invernali, dove le nostre difese immunitarie vengono messe a dura prova dai vari virus e i batteri supportati dalle basse temperature, l’integrazione di vitamina D diventa una priorità per il benessere del nostro organismo.