La Vitamina D3 aiuta  davvero a ridurre i danni  polmonari provocati  dal COVID-19?

In questi giorni si sta creando un dibattito sul ruolo della vitamina D nel contrastare il COVID-19: assumere Vitamina D riduce il rischio di contagio?

Una ricerca dell’Università di Torino sostiene che la vitamina D3 potrebbe essere importante dal punto di vista preventivo per trattare la pandemia da Coronavirus.

Lo studio realizzato dal Prof. Giancarlo Isaia e dal Prof. Enzo Medico consiglia per combattere questo nemico invisibile una buona dose di vitamina D3 a tutta la popolazione, che ne risulta esserne carente per un’elevata percentuale.

(https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/03/26/news/coronavirus_studio_dell_universita_di_torino_assumere_piu_vitamina_d_per_ridurre_il_rischio_di_contagio-252369086/).

Ma non sono i soli a sostenere l’utilità della Vitamina D3 per l’organismo, infatti anche autorità come OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) sostengono che la vitamina D3 sia un importante alleato del nostro sistema immunitario.

E non stiamo parlando di organizzazioni qualsiasi, ma di enti che si occupano di realizzare delle linee guida da seguire a livello Mondiale (nel caso nell’OMS) ed Europeo (nel caso dell’EFSA).

Una cosa che non tutti sanno è che la Vitamina D3 ha riscontrato un ruolo importante anche in relazione alle infezioni delle vie respiratorie. Nel caso particolare del Coronavirus i danni all’organismo sono causati da un’importante risposta immunitaria che provoca un aumento della citochina proinfiammatoria Interleuchina 6.


Numerosi studi (come quelli elencati ai link sottostanti) evidenziano la capacità della vitamina D3 di diminuire la concentrazione di interleuchina-6, promuovendo così una diminuzione delle complicanze indotte dal Coronavirus. Queste correlazioni tra vitamina D e malattie infettive sono state messe in luce in molti studi svolti sia di recente che in anni precedenti.

Ecco alcuni link di studi pubblicati su pubmed:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32033000

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28464004

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32203968

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31913874

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31701079

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31684930

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31450894

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31439177

 

Bisogna ricordare che la vitamina D si presenta in due forme, quella per rafforzare le difese immunitarie è la vitamina D3 chiamata anche Colecalciferolo.

La vitamina D3 può essere assunta come integratore, ma è importante ricordare che deve essere sempre associata alla Vitamina K2, altrimenti a lungo andare potrebbero causare calcificazioni alle arterie molto pericolose per la nostra salute.

La vitamina D3 proposta da Duedd è in forma sublinguale emulsionata con vitamina K2, super concentrata, di facile assunzione e dal sapore gradevole.

150 dosi circa.

Ideale per tutta la famiglia