Qual e' il peggior nemico delle nostre difese immunitarie?

Un batterio? Un virus?

No, è lo stress.

In questo particolare momento che stiamo vivendo, l'impossibilità di svolgere in modo normale alcune attività e l'adattamento ai nuovi ritmi hanno portato a un notevole aumento di stress. Lo stress è un meccanismo che nasce come difesa dell’organismo, infatti la tensione mentale è un segnale di allarme che interviene in una situazione di pericolo reale.

Anticamente si scatenava nel momento in cui l'uomo vedeva un animale feroce e quindi si trovava in una situazione da cui doveva fuggire velocemente. In quel caso lo stress accorciava i tempi di reazione permettendo al soggetto di reagire rapidamente alla scarica di adrenalina.

Ma perché oggi lo stress è un pericolo per il nostro sistema immunitario?

Uno stato di ansia o agitazione portano al rilascio di cortisolo, che non a caso viene chiamato l’ormone dello stress. Il cortisolo è un’arma di difesa che viene messa in atto, durante una situazione di stress prolungato che causa infiammazione. Il cortisolo infatti indebolisce alcuni anticorpi che provocano questa infiammazione e di conseguenza nel breve termine il cortisolo è molto utile al nostro organismo.

Ma se la situazione di stress persiste per un tempo prolungato si entra in una spirale che ci fa diventare più sensibili alle infezioni, sia esse di natura virale o batterica. Questo perché il cortisolo abbatte i linfociti T e i globuli bianchi, che sono le cellule preposte alle difese dell’organismo da attacchi esterni.

Siccome l’unica arma certa che abbiamo contro le infezioni virali è proprio il nostro sistema immunitario, non possiamo permetterci che questa venga compromesso.

La prevenzione diventa quindi l’arma decisiva per poter mantenere sempre alte le nostre difese immunitarie.

Una corretta alimentazione è la chiave per aiutare al meglio il nostro sistema immunitario, ma quando non riusciamo a prendere tutti i nutrienti dal cibo, bisogna integrare con prodotti naturali specifici, e uno di questi è senza dubbio il magnesio.

Duedd vi propone il Magnesio d+ con 4 fonti diverse di magnesio: glicerolfosfato, lattato, citrato, gluconato per un’alta biodisponibilità, digeribilità e la massima efficacia.