Il sonno e' influenzato da quello che mangiamo?

Il sonno è essenziale per mantenere un buono stato di salute a qualsiasi età. Una scarsa durata del sonno (meno di 6 ore a notte) è associata ad effetti negativi sulla salute e ad un’aumentata mortalità, così come un’eccessiva durata di sonno (oltre 9-10 ore al giorno) viene associata ad un cattivo stato di salute.

Quante sono le ore per una giusta durata del sonno?
Per gli adulti, senza particolari problemi di salute, si ipotizza 7-9 ore al giorno.

Lo sapevate che la fame regola il sonno e il contrario?

Negli ultimi anni è diventata un’abitudine diffusa saltare i pasti durante la giornata e fare un unico pasto serale molto abbondante e si tende a mangiare sempre più in fretta. Questa mancanza di regolarità e tranquillità durante i pasti porta a modificare il ritmo circadiano delle funzioni dei vari organi del nostro organismo, alterando la liberazione degli ormoni e dei neurotrasmettitori che regolano il ciclo sonno/veglia.  Cene molto ricche di grassi e proteine rendono la digestione più difficile e lenta, provocano difficoltà ad addormentarsi e possono provocare sintomi quali reflusso gastroesofageo e l’acidità gastrica.

Alcuni studi hanno riscontrato che un sonno ristoratore favorisce il rilascio di leptina, un ormone che frena lo stimolo della fame e di conseguenza ci permette di gestire meglio il peso corporeo.

Al contrario le persone che dormono poco hanno alti livelli di grelina, un ormone che ha l’effetto opposto e stimola la fame.

L’associazione tra la scarsa qualità della dieta e la cattiva qualità del sonno ha portato a fare degli studi su quali alimenti potessero essere più adatti per conciliare il sonno e sulla dieta da seguire durante la giornata.

Si è giunti alla conclusione che:
- è necessario evitare cene molto abbondanti, soprattutto di cibi elaborati, ricchi di grassi e proteine;
- evitare il consumo di caffè, e di altri alimenti/bevande che contengono caffeina o sostanze “stimolanti”, almeno fin dalle prime ore del pomeriggio, ma, nei soggetti particolarmente sensibili a queste sostanze, anche durante la mattina;
- alla sera è necessario evitare il cioccolato e il cacao che vanno a stimolare i centri della veglia e ci impediscono un facile addormentamento

La linea Menocarb nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole nutrirsi correttamente, sono una gamma di prodotti a base di ingredienti naturali, accuratamente selezionati per dare un valore speciale a quello che mangiamo.

Ricordate più fibre e meno zuccheri e anche il vostro sonno vi ringrazierà.