Che cos'e' la psoriasi?

Avete mai sentito parlare di psoriasi? Oppure qualcuno di voi ne soffre?
Fortunatamente non è una malattia molto prevalente nella popolazione, ma oggi in Italia circa il 2-3% della popolazione è colpito da questa patologia che ha una stessa incidenza nei due sessi. Può insorgere a qualsiasi età, ma solitamente compare per la prima volta tra i 20 e i 30 anni.

Ma in cosa consiste esattamente?
Dovete sapere che la psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta con aree ispessite ricoperte di squame di un colore biancastro. Queste zone vengono definite placche psoriasiche che compaiono sui gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e zona lombare della schiena, ma possono estendersi anche a tutto il corpo.

Che problemi comporta questa patologia?
Innanzitutto avviene la formazione di queste placche psoriasiche, successivamente possono crearsi degli arrossamenti seguiti da prurito e bruciore.

E’ una malattia contagiosa?
Dovete sapere che la psoriasi non è contagiosa, quindi stare vicino o toccare una persona che ne è affetta non comporta in alcun modo una trasmissione della malattia.

Come si cura?
Esistono numerose forme cliniche di psoriasi e quindi non è possibile stabilire a priori l’efficacia di una cura, siccome ciò che potrebbe essere utile in un caso, potrebbe risultare inefficace in un altro. Solo un corretto ed approfondito esame diagnostico può stabilire il protocollo terapeutico più efficace.

Come si può alleviare il prurito e il rossore?
Potrebbe essere utile utilizzare delle creme a base naturale come la Body Cream Natural che grazie alle proprietà del latte d’asina, combinate alle proprietà del melograno e mirtillo riduce fortemente la sensazione di prurito e attenua il rossore.