Qual è un possibile rimedio per il nervosismo?

A tutti noi è già capitato di avere una giornata o solitamente un periodo in cui ci sentiamo più nervosi e irritabili. Che si tratti di anziani, adulti o adolescenti nessuno di noi è immune a queste sensazioni. Irritabilità e nervosismo sono termini che vanno ad indicare una tensione psicofisica spiacevole che ci porta a essere particolarmente reattivi ad eventi e stimoli normalmente non ci darebbero alcun fastidio.

Come ci accorgiamo di essere nervosi?
Dal punto di vista psichico possiamo presentare un umore mutevole, sensazioni di agitazione, irrequietezza, sconforto, frustrazione ed anche un eventuale irascibilità.
Dal punto di vista fisico invece possiamo presentare una certa tensione muscolare, battito cardiaco accelerato, sudorazione e altri sintomi di natura somatica.
Molto spesso il nervosismo è causata dall’aver vissuto dei momenti stressanti, infatti a chi non è mai capitato di sperimentare questi stati emotivi a fronte di periodi particolarmente frenetici o intensi, o in seguito a problemi di lavoro, sociali, familiari e personali?
Sembra che in questo meccanismo dello stress abbiamo un ruolo molto importante un oligoelemento: il magnesio!
I ricercatori dicono che il magnesio svolge una funzione importante nel regolare la nostra risposta allo stress, in quanto viene utilizzato dal nostro organismo per far fronte alle situazioni stressogene; inoltre, gli studi hanno identificato un basso livello di magnesio in soggetti che soffrono di stress psicologico o sintomi associati, tra cui nervosismo, irritabilità e stanchezza.
Quindi possiamo dire che si crea una sorta di ciclo “magnesio-stress”: lo stress causa una diminuzione dei livelli di magnesio, portando ad una sua carenza nell’organismo e, a sua volta, la carenza di magnesio porta ad aumentare la suscettibilità del corpo allo stress, in una dinamica che, se non viene interrotta, si autoalimenta.
Ecco perché diventa importante soprattutto in periodi di stress una buona integrazione di Magnesio!!