Magnesio la panacea di tutti i mali?

Sapete da dove deriva la parola magnesio?

Magnesio ha origine dalla parola greca Magnesia. In passato questo termine veniva usato dagli alchimisti per indicare numerose sostanze simili per consistenza e colore.

Il primo a riconoscere il magnesio come elemento fu Joseph Black in Inghilterra.

Il magnesio, anche se non veniva chiamato così, è considerato fin dai tempi antichi una sostanza molto importante per il nostro organismo e addirittura è stato supposto potesse essere la panacea di tutti i mali!

Panacea era una divinità greca, figlia del dio protettore delle arti mediche Asclepio e simboleggiava la guarigione da tutti i mali.

In omaggio a questa divinità, gli antichi hanno ricercato per molti secoli una sostanza che fosse un rimedio per tutte le infermità che colpiscono l’uomo e tra le varie miscele che sono state prese in considerazione c’era anche il magnesio!

La panacea naturalmente rimane ancora oggi solo un mito, ma questo non toglie che il magnesio sia un minerale molto importante per il nostro organismo.

Quale ruolo svolge il magnesio nel nostro corpo?

Il magnesio partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule. È il cofattore di più di 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.

Inoltre è molto importante per la produzione di energia ed è richiesto anche per la produzione di glutatione, un importante antiossidante.

Inoltre partecipa al trasporto del calcio e del potassio attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell'impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Inoltre il magnesio può aiutare anche contro i crampi mestruali alleviando il dolere e contrastandoli. 

Forse non è una vera e propria panacea, ma aiuta sicuramente il nostro organismo in molte delle sue funzioni principali!