Rosa canina: il braccio destro del sistema immunitario

A molti di noi da piccoli, me compresa, sarà capitato che la nonna come rimedio naturale alla tosse offrisse una bella tazza di tisana alla rosa canina e la maggior parte delle volte passava tutto. Ma ci siamo mai chiesti come mai quella tisana avesse questo effetto così benefico?

Ebbene la rosa canina è un rimedio naturale utilizzato fin dai tempi dell’antica Grecia, dove veniva utilizzata per curare malattie da raffreddamento, disturbi allo stomaco e infiammazione alla gola. Il suo utilizzo si è esteso anche nel Medioevo, dove i suoi petali rappresentavano un rimedio curativo per ulcere, tosse e dolori articolari. Oggi le proprietà della rosa canina sono state riscoperte con l’avvento dell’erboristeria occidentale moderna.

L’origine del nome “Rosa canina” ha diverse interpretazioni, le più accreditate sono due.

La prima sostiene che l’origine del nome derivi dai suoi frutti chiamati “cinnoroidi” che in greco significa appunto “Rosa dei cani” che va ad indicare una specie di rosa che vive allo stato selvatico.

La seconda ipotesi rimanda ad un’antica credenza secondo la quale le radici di questa pianta venissero usate come antidoto ai morsi dei cani rabbiosi che provocavano la rabbia.

La rosa canina ha delle proprietà antinfiammatorie e vitaminizzanti, non solo rappresenta un ottimo rimedio per le riniti, congiuntive ed asma dovute alle allergie, ma è consigliata anche per i casi di rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva. Inoltre ha la capacità di aumentare l'assorbimento di calcio e ferro, migliorando così anche la qualità del sangue.

Ma non solo, la rosa canina sembra avere un effetto positivo anche sulle ossa, grazie alla presenza di citronellolo infatti, risulta essere un prodotto adatto al trattamento della osteoartrite.

I preparati a base di rosa canina sono molteplici e hanno usi differenti, non solo questa pianta risulta un toccasana per il corpo, ma anche per la mente! Pensate che l’olio essenziale di rosa canina viene utilizzato contro la depressione e la tensione nervosa.

La parte più importante della rosa canina sono le sue bacche rosse che sono considerati le sorgenti naturali di Vitamina C, che contengono una quantità di questa vitamina fino a 50-100 volte maggiore rispetto alle arance e ai limoni.

La vitamina C non può essere sintetizzata direttamente dall'uomo, ma deve essere introdotta o con gli alimenti o con degli integratori alimentari.

Grazie alla vitamina C la rosa canina è un vero e proprio integratore naturale che accresce le difese immunitarie e aiuta a combattere tutti i tipi di infezione!