Le fibre: le alleate del benessere

Non è solo un modo di dire, le fibre possono davvero aiutare il nostro organismo ed oggi lo dice anche la scienza!
Uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Nutritional Neuroscience afferma che le fibre nella dieta possono ridurre il rischio di demenza!

Infatti i risultati di questo studio hanno mostrato che il gruppo con il più alto consumo di fibre nella dieta aveva un rischio inferiore di sviluppare demenza. Inoltre sono andati a valutare se ci fosse una differenza tra le fibre solubili e insolubili. Le fibre solubili, che si trovano in alimenti come avena e legumi, sono importanti per i batteri “buoni” nell’intestino e forniscono anche altri benefici in termini di salute. Quelle insolubili, che si trovano nei cereali integrali, nelle verdure e in alcuni altri alimenti, sono note per la loro azione positiva per il benessere intestinale.

È emerso così che il legame positivo tra assunzione di fibre e demenza era più pronunciato per le fibre solubili.
Possiamo facilmente capire come sia ancora più importante andare ad integrare le fibre solubili per il benessere del nostro organismo.
Duedd vi propone come integratore inulina d+, si tratta di una fibra solubile estratta da radice di cicoria, molto interessante per i suoi effetti di sostegno della digestione e di ridurre i disagi e i gas intestinali aumentando la densità dei batteri “buoni” e diminuendo di conseguenza quelli “cattivi”!