Un fegato felice e' sinonimo di benessere

Molte diete si concentrano su calorie e grammi e si prendono poca cura del benessere del nostro fegato, ma quello che non tutti sanno è che il peso corporeo dipende anche dal buon funzionamento di questo organo.

Il ruolo principale del fegato è quello di smaltire le tossine e quando NON vengono eliminate correttamene possono rallentare la funzionalità della tiroide e farci assimilare di più, portando come conseguenza finale ad un aumento del peso corporeo.

Se nel nostro corpo abbiamo un aumento di sostanze di scarto, si ha un deficit anche nell’attività dell’intestino e nel drenaggio dei liquidi, con una conseguente comparsa di gonfiore, ritenzione idrica e aumento di peso.

Il fegato inoltre è fondamentale per la produzione della bile, emulsione dei grassi, sintesi di colesterolo e trigliceridi e modulazione della glicemia.

Per un fegato ben funzionante è necessario scegliere una dieta che tenga conto di alcune regole fondamentali:

  1. Equilibrio del microbiota intestinale: se la flora batterica dell’intestino è in equilibrio, anche il fegato funziona meglio, perché c’è una stretta correlazione tra questi due organi che collaborano entrambi alla pulizia dell’organismo.
  2. Importanza delle fibre che hanno un ruolo chiave nella salute del fegato
  3. Attenzione agi zuccheri: assumere troppo zuccheri causa picchi di insulina (essendo prodotta dal fegato porta ad un’iperattività di questo organo) e inoltre il fruttosio arriva direttamente al fegato dove viene immagazzinato e a lungo andare può portare anche a danni epatici.