Oltre all’età, il fattore di rischio per l’osteoporosi è il genere: a soffrirne sono più le donne che gli uomini.
Pensate che in Italia su quattro milioni e mezzo di persone affette da osteoporosi, ben tre milioni e mezzo sono donne!
La maggior incidenza delle donne può dipendere dal fatto che le donne hanno di per sé uno scheletro più leggero e sottile rispetto a quello maschile, ma uno dei più importanti fattori di rischio per l’osteoporosi è la menopausa.
Nella donna gli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, hanno tra le proprie funzioni anche quella di proteggere le ossa.
Dopo la menopausa i livelli di estrogeni diminuiscono e questo può portare ad una rapida riduzione della densità ossea.
Il rischio di osteoporosi aumenta ulteriormente nelle donne che hanno una menopausa precoce (prima dei 45 anni) e in quelle in cui viene indotta una menopausa chirurgica, causata dall’asportazione dell’utero e di entrambe le ovaie.
Come possiamo aiutare le nostre ossa a diventare più forti?
Il calcio come tutti sappiamo è il costituente fondamentale dell’osso e quindi è essenziale per la sua salute.
Per poter essere utilizzato il calcio necessita dell’aiuto della Vitamina D: quando l’organismo non riesce ad ottenere abbastanza vitamina D o non riesce ad assorbirla adeguatamente il rischio di perdita ossea o di osteoporosi aumenta.
Per questo motivo Duedd ha realizzato Vitamina d+ che con la sua composizione di vitamina D3 e K2 con vitamine E è indicato per la salute di ossa e muscoli, aiutando anche l’assorbimento della vitamina D a livello intestinale.
Vitamina d+ grazie alla sinergia della vitamina D3 con la vitamina K2 risulta fondamentale per la salute delle nostre ossa, siccome la vitamina K2 è in grado di migliorare la salute delle nostre ossa, riducendo moderatamente il rischio di fratture.