Come tutti sappiamo lo zucchero comunemente utilizzato per cucinare è lo zucchero bianco raffinato che a causa dell’elevato grado di lavorazione non contiene fibre alimentari e neanche micronutrienti. Quello che assumiamo con lo zucchero vengono definite “calorie vuote”, perché non hanno nessun valore nutrizionale.
Lo zucchero è uno dei nemici della nostra salute e bisogna cercare di evitarlo. Rinunciare al cucchiaino di zucchero nel caffè o nel tè non è poi così difficile, ma come possiamo rinunciare ai dolci?
Ebbe esiste una soluzione per rinunciare allo zucchero e non ai dolci: il suo nome è eritritolo.
L’eritritolo è un valido sostituto dello zucchero in cucina ed è considerato innocuo per la salute.
Siccome viene metabolizzato indipendentemente dall’insulina e adatto anche per i diabetici!
L’eritritolo inoltre NON contiene calorie ed è molto ben tollerato dal nostro organismo.
Non preoccupatevi il suo sapore e la sua consistenza sono molto simili allo zucchero raffinato, quindi non vi accorgere neppure di averlo sostituito con lo zucchero!
Quest’anno passa un Natale diverso, prenditi cura del tuo benessere e quello dei tuoi amici.
Come possiamo preparare dei biscotti natalizi senza zucchero?
Noi vi proponiamo i discoletti e vi suggeriamo una ricetta.
Ingredienti:
Preparazione:
Mescolare burro, vaniglia in polvere, eritritolo e sale con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una massa chiara. Sbattere rapidamente l’albume e aggiungetelo alla massa. Aggiungere la farina e lavorare fino a ottenere un impasto. Lasciate raffreddare l’impasto per 1 ora in frigorifero avvolto in pellicola trasparente. Stendere la pasta in una sfoglia da 3 mm di spessore e ricavare i biscotti. Poi forate il centro del biscotto con uno stampino più piccolo.
Preriscaldare il forno a 200 °C (calore superiore e inferiore) e nel frattempo far riposare i biscotti in frigorifero. Cuocere i discoletti per circa 8 minuti e farli poi raffreddare su una griglia.
Riscaldare i lamponi congelati in una padellina, aggiungere i semi di chia e lasciate andare per un paio di minuti e poi fate raffreddare la confettura ottenuta. In alternativa potete acquistare una confettura che non contenga zucchero. Infine spalmate un cucchiaino di confettura sul biscotto.