Quali sono le proprieta' dell’acqua officinale di melissa?

La Melissa è una piante che grazie alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi rende prezioso il patrimonio delle sue proprietà riconosciute in ambito cosmetico.

Il nome botanico è Melissa officinalis e da qui prende proprio il nome di uno dei suoi più importanti estratti: l’acqua officinale di melissa.
L’acqua officinale di melissa è un ottimo stimolante, tonificante, decongestionante e lenitivo cutaneo e viene utilizzata nel trattamento delle pelli ipersensibili, irritate o acneiche.

L’acqua officinale di melissa:

  • Attenua gli stati di prurito, bruciore, gonfiore, eritema e tensione cutanea
  • Diminuisce le dimensioni delle lesioni ed accelera i processi di guarigione
  • Ha proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine
  • Ha un potere antiage perché i suoi componenti fenolici agiscono come antiossidanti, inibendo la perossidazione lipidica e neutralizzando i radicali liberi, prevenendo in questo modo che la pelle invecchi in maniera precoce. 
  • Ha una duplice qualità: sulla pelle secca ha un potere idratante e sulla pelle mista o grassa combatte l’eccessiva formazione di sebo.

Grazie a queste sue doti, l’acqua di melissa è un must nella cura quotidiana della pelle: migliora l’aspetto, protegge dall’invecchiamento, dona al viso una perfetta protezione.