Cosa fare in caso di gengive infiammate?

Come riconoscere un’infiammazione gengivale?
Se hai le gengive infiammate, potresti notare gonfiore e un colorito più rosso del solito.
Spesso poi, soprattutto se l’infiammazione è piuttosto avanzata, potresti osservare anche del sanguinamento, che può verificarsi durante lo spazzolamento o spontaneamente.
Inoltre, le gengive infiammate sono causa di alito cattivo ed è anche possibile che tu avverta uno strano sapore in bocca.

Perché le gengive si infiammano?

Il principale responsabile è la placca batterica, causata a sua volta dalla scarsa igiene orale. Esistono poi anche altri fattori che possono aggravare la situazione come:
- Il fumo a causa delle sostanze nocive che contiene;
- Lo stress che contribuisce ad abbassare le nostre difese immunitarie;
- uno spazzolamento molto energico e tecnicamente scorretto.

Come possiamo prevenire?
Un delle soluzioni può essere l’utilizzo del collutorio. Il collutorio, come di certo già saprai, è un prodotto utilizzato per l’igiene orale. Si tratta di una soluzione, solitamente colorata e aromatizzata, che devi utilizzare per sciacqui e gargarismi. Il collutorio contribuisce in maniera importante all’igiene orale, ma non solo! In caso di gengive infiammate aiuta a ridurre lo stato di infiammazione.

Duedd vi propone il collutorio fitoderivato. Si tratta di una preparazione particolarmente indicata per conservare lo stato di salute dell'intero cavo orale: tonifica, lenisce le irritazioni, protegge le mucose e mantiene a lungo l'alito fresco e profumato!