Lo sapevi che la vitamina C può aiutarci a proteggerci dai raggi UV?

Ebbene si, dovete sapere che la vitamina C è l’antiossidante più abbondante nella nostra pelle. La nostra pelle contiene elevate concentrazioni di vitamina C, grazie alle cellule cutanee che la assorbono e ne fanno scorta.
La presenza di questa vitamina è molto importante per la salute della nostra pelle, infatti in situazioni di carenza lo strato corneo (quello più esterno dell’epidermide) si ispessisce, si verificano sanguinamenti sottocutanei e le ferite faticano a guarire.
La vitamina C inoltre può avere un ruolo anche per quanto riguarda l’esposizione al sole!
Come già sappiamo i raggi ultravioletti, che sono parte della radiazione solare e di quella dei trattamenti abbronzanti, hanno molti effetti negativi sulla pelle; infatti possono causare infiammazione, scottature e accelerano l’invecchiamento cutaneo.
Molti di questi effetti sono mediati dai radicali liberi che si formano nella cute quando è esposta ai raggi UV. Le creme e i latti bloccano solo circa la metà dei radicali liberi causati dalla radiazione UV, questo significa che non sono sufficienti per contrastare i danni dei raggi UV. La vitamina C grazie alle sue proprietà antiossidanti è in grado di neutralizzare i radicali liberi, contrastare lo stress ossidativo e proteggere la pelle dai danni dei raggi solari. L’esposizione al sole però consuma la vitamina C presente a livello cutaneo. Ecco perché è particolarmente importante integrare questa vitamina, specialmente durante la stagione estiva.