Lo sapevi che la vitamina C può avere gli stessi effetti di una bella camminata?

La vitamina C è importante per il nostro organismo e siccome non siamo in grado di produrla, dobbiamo necessariamente assumerla attraverso la dieta.
La vitamina C pensate che tra le sue numerose funzioni ha anche quella di guarigione delle ferite e mantenimento della salute delle ossa e dei denti.

Lo sapevate che la vitamina C può aiutare il nostro cuore come una camminata?
La vitamina C ha un’azione importante su una proteina che viene definita endotelina-1, che aiuta la costrizione dei piccoli vasi sanguigni.
Nello specifico l’endotelina-1 promuove la costrizione dei vasi sanguigni e per questo risulta più elevata in soggetti sovrappeso dove il rischio di malattie cardiache è più alto. Uno studio ha dimostrato che i soggetti che assumevano una dose giornaliera di vitamina C a rilascio graduale la costrizione dei vasi è diminuita tanto quanto i soggetti che svolgono una sana camminata tutti i giorni!
Inoltre la vitamina C può aiutare anche ad abbassare la pressione sanguigna e rendere le arterie più flessibili. La vitamina C rallenta il processo di indurimento delle arterie (aterosclerosi). Infatti, gli studi dimostrano che i soggetti con bassi livelli di vitamina C sono a maggior rischio di attacchi di cuore, malattie delle arterie periferiche e ictus, che possono derivare dall'aterosclerosi.
Prenditi cura del tuo corpo, assumi una giuste dose giornaliera di vitamina C!!