Spedizioni green: come utilizzare imballaggi alternativi e come riciclarli

E-commerce o meglio conosciuto come vendita e acquisti on line è una nuova forma di commercio che si sta sviluppando in questi anni.

Soprattutto in questo periodo, dove la quarantena forzata ha cambiato le abitudini di acquisto, la vendita on line ha rappresentano un’alternativa perfetta per poter avere in modo veloce e pratico i nostri prodotti direttamente a casa.

Ma la diffusione di questa nuova forma di vendita ha amplificato il problema del riciclo.

Perché?

Ebbene ogni giorno vengono spediti oggetti di ogni tipo e ognuno di essi viene opportunamente imballato. Ma come sono fatti gli imballaggi dei prodotti che ci vengono spediti?

Innanzitutto, dobbiamo ricordarci che siccome non possiamo vedere l’oggetto dal vivo, le aziende sono portate a creare packaging sempre più belli per poter rendere accattivante il prodotto solo vedendolo dal pc.

Oltre a questo packaging è presente anche l’imballaggio che viene utilizzato per poter spedire il prodotto.

Quindi tirando le somme, il prodotto che ci arriva a casa solitamente è ricoperto da due tipi di imballaggi inutili.

Inutili perché nella maggior parte delle volte non vengono riutilizzati e dove finiscono?

Quasi sempre nella spazzatura e molte volte i materiali con cui sono realizzati questi imballaggi sono difficili da smaltire.

Alla luce di questo, perché non cerchiamo di riutilizzare quei materiali che di norma avremmo buttato oppure cercare di imballare i prodotti con qualcosa di alternativo?

Per cominciare per imballare e proteggere gli oggetti si potrebbero utilizzare i fogli di carta utilizzati, giornali, oppure anche imballaggi delle vecchie spedizioni.

Inoltre, si potrebbero andare ad utilizzare già come imballaggio dei materiali che siano facilmente riciclabili.

Se invece vi arriva un pacco e non avete niente da spedire, date sfogo alla vostra inventiva e realizzate anche insieme ai vostri figli dei lavoretti creativi!

Anche queste piccole azioni possono fare la differenza e in questo modo aiutiamo l’ambiente, noi e gli altri.

Noi l’abbiamo fatto e per imballare i nostri pacchi utilizziamo gli scarti delle scatole di cartone che vengono riciclate.

E se è vero che "sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente", facciamo la scelta giusta.