Quali sono i vantaggi di un detersivo ecologico?

In un mondo sempre più sommerso dalla plastica e dai detersivi inquinanti, è arrivato il momento di scegliere le pulizie ecologiche!

Cosa si intende per “detersivi ecologici”? 

Tutti i prodotti per la casa devono sottostare a un Regolamento Europeo: devono rispettare un limite minimo di biodegradabilità e deve essere segnalata la loro tossicità per gli organismi acquatici o la pericolosità per l’uomo. Detto questo, in commercio ce ne sono comunque di più ecologici di altri.

Quali sono i vantaggi di un detersivo ecologico?

• sono formulati con materie prime di derivazione vegetale efficaci e velocemente biodegradabili;

• non contengono gli sbiancanti ottici (o azzurranti ottici), ammessi dal regolamento, ma assolutamente ingannevoli. Queste molecole, oltre a essere non biodegradabili (quindi pessime per l’ambiente) e potenzialmente allergizzanti (quindi problematiche per la nostra pelle), sono un vero e proprio inganno perché si aggrappano ai tessuti e quando vengono colpiti dalla luce, danno l’”apparenza del bianco”, che è una mera illusione ottica;

• non contengono allergeni, che sono responsabili della maggior parte dei pruriti, degli arrossamenti della pelle e di vere e proprie allergie che molte volte, sono causate da detergenti di bassa qualità e soprattutto dagli allergeni in essi contenuti.

• non contengono coloranti, i quali hanno il solo scopo di attrarre l'attenzione e rendere il prodotto più accattivante allo sguardo, ma possono nascondere delle insidie per quanto riguarda la tossicità a lungo termine e la sensibilizzazione allergica.

Scegli i prodotti giusti per prenderti cura della tua casa e della tua famiglia!

Eco d - Detergente multisuperfici
Eco d - Bucato profumazione fruttata
Eco d - Bucato profumazione lavanda e bergamotto