Per cosa può essere utilizzato il percarbonato?

Sapete perché il percarbonato di sodio riesce a sbiancare e non è pericoloso come la candeggina?

L’azione detergente e sbiancante del percarbonato di sodio è dovuta alla reazione chimica che avviene tra carbonato di sodio e acqua ossigenata. Il prodotto di questa reazione è l’ossigeno.

Il percarbonato di sodio è più efficace del bicarbonato di sodio, ecco perché è l’ingrediente base di detergenti ecologici che rispettano l’ambiente, ma allo stesso tempo permettono di smacchiare, pulire e igienizzare. Oltretutto non contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici, inoltre è delicato sulla pelle, in quanto manca di fosforo e allergeni.

Lo sapete che il percarbonato può essere utilizzato anche in lavastoviglie?

L’azione antisettica del percarbonato, lo rende ideale per lavare i vostri vestiti e in particolare i capi dei vostri bambini e neonati. Ma questo prodotto può essere utilizzato anche in lavastoviglie o per il lavaggio a mano di piatti, pentole e posate.

Sarà sufficiente riempire il lavello con acqua a 30° (meglio ancora se a 50°C), per effettuare un breve ammollo delle stoviglie. Infine unite il vostro abituale detersivo per piatti ad un cucchiaino di percarbonato. Lo stesso quantitativo potrà essere utilizzato per la pulizia della lavastoviglie stessa, sia durante il lavaggio dei piatti che in un ciclo a vuoto.