Perche' l’olio di Tamanu e' ottimo per la nostra pelle?

Sapete cos’è l’olio di Tamanu e quali sono le sue proprietà? Andiamo a scoprirlo.

L’olio di Tamanu è conosciuto fin dai tempi antichi e veniva utilizzato dai popoli della Polinesia. Si tratta di un olio vegetale che deriva da un albero originario dell'Asia tropicale, noto come Calophyllum Inophyllum che ha un colore verde smeraldo e un profumo aromatico; è molto diffuso in Polinesia, dove è noto anche con il nome Atì. L'albero è considerato così prezioso da essere addirittura sacro per certi popoli, in quanto protegge dal vento, dal sole e dall'umidità e non solo. Arriva fino ai 3 metri di altezza, le foglie sono verdi e lucide, mentre la corteccia di un bel marrone scuro. Il frutto cresce in grappoli e ha la forma di una pallina verde; il fiore è piccolo e bianco. Dal frutto essiccato si ottiene una mandorla che viene spremuta a freddo per ottenere il famoso olio.

Le proprietà dell'olio di tamanu sono molte, da quelle antibatteriche, antimicrobiche e antinfiammatorie, a quelle antinevralgiche e antiossidanti.

Essendo un idratante e antiossidante naturale l’olio di Tamanu agisce contro l’azione dei radicali liberi e risulta lenitivo ed emolliente contro i disturbi della pelle come dermatiti, arrossamenti, herpes o punture di insetti. Ha degli ottimi effetti anche nella prevenzione di rughe e smagliature,  poiché dona elasticità e nutre profondamente il derma.
Proprio per queste sue proprietà l’oli di Tamanu è un ingrediente fondamentale di OIL di Duedd ideale per un trattamento quotidiano per garantire la bellezza della pelle del viso del corpo e anche dei capelli!