Tutti gli integratori di magnesio sono uguali?

Lo sapevate che non tutti gli integratori di magnesio si equivalgono? Infatti alcuni integratori di magnesio sono caratterizzati da una maggiore biodisponibilità. Cosa intendiamo per biodisponibilità? Per biodisponibilità si intende la quota di un nutriente introdotto nell’organismo che viene effettivamente utilizzata.
Per quanto riguarda il magnesio, il fatto che non tutte le formulazioni siano ugualmente biodisponibili significa che a parità di magnesio assunto non viene utilizzata la stessa quantità.
Esistono integratori:
- Forma inorganica (ossido e idrossido di magnesio, carbonato di magnesio e cloruro di magnesio)
- sotto forma di sali organici (come citrato di magnesio, lattato magnesio e magnesio gluconato)
I sali organici sembrano essere caratterizzati da un maggiore disponibilità. Infatti per poter essere assorbiti i sali di magnesio devono dissociarsi nei succhi gastrici, liberando il magnesio che verrà assorbito a livello intestinale. Per di più il magnesio citrato (spesso considerato il tipico sale organico di magnesio) non solo è più solubile negli acidi gastrici rispetto all’ossido di magnesio (che invece viene spesso considerato la forma inorganica di magnesio tipica), ma anche più facilmente assorbibile a livello intestinale.
Ecco perché Duedd ha realizzato Magnesio d+ con 4  eccellenti fonti diverse: gluconato, glicerofosfato,pidolato, citrato  per ottenere  un’alta biodisponibilità , digeribilità e la massima efficacia in sinergia con la vitamina B6.