Perche' assumere integratori di vitamina C

Tutti abbiamo già sentito parlare di vitamina C e di quanto sia importante per il benessere del nostro organismo.

Ma quali sono le funzioni della vitamina C? E perché sono essenziali gli integratori di vitamina C?

Per prima cosa la vitamina C è un potente alleato del sistema immunitario: protegge le cellule dell’organismo dai radicali liberi ed è essenziale per l’omeostasi dei leucociti (globuli bianchi) per cui una sua carenza incide sulle difese immunitarie.

Alcuni studi hanno dimostrato che gli integratori possono ridurre le LDL ("colesterolo cattivo") e i trigliceridi nel sangue e di conseguenza sono stati collegati ad un ridotto rischio di malattie cardiache.

Inoltre, una cosa che non tutti sanno, è che la vitamina C previene la carenza di ferro. Nello specifico gli integratori di vitamina C possono aiutare a migliorare l'assorbimento del ferro che viene introdotto con la dieta, è stato osservato che l’assunzione di vitamina C migliora l’assorbimento del ferro di più del 50% ed è quindi indicata per coloro che soffrono di anemia.

Attenzione!

Ci sono diversi integratori di vitamina C e alcuni di essi possono dare disturbi di stomaco e diarrea, mentre se la vitamina C è associata ai bioflavonoidi diventa molto più assorbile e non dà nessuna difficoltà della digestione.