Con un intestino sano siamo tutti piu' felici

Mai sentito parlare della molecola della serotonina? La serotonina viene chiamata anche “ormone della felicità” in quanto regola l’umore e le emozioni siccome agisce sul sistema nervoso centrale.

In particolare, la serotonina:

  • Influisce sull’umore = ad alti livelli di serotonina avvertiamo una sensazione di benessere diffusa mentre, se sono bassi avvertiamo un senso di malessere generale
  • Agisce sul sonno = alti livelli di serotonina ci permettono di riposare bene, mentre livelli bassi possono essere causa di insonnia e altri disturbi del sonno.
  • Regola il senso della fame = ad alti livelli di serotonina avremo meno fame e ricercheremo principalmente cibi proteici mentre, se i livelli di serotonina sono bassi invece avremo più appetito e rivolgeremo il nostro consumo a carboidrati e cibi ricchi di zuccheri.

Questa molecola viene prodotta a livello del sistema nervoso, ma per il 90% viene prodotta dalle cellule che si trovano nel nostro intestino e poi arriva al sistema nervoso centrale dove va a svolgere la sua funzione!

Alcune ricerche hanno dimostrato che il rilascio di serotonina da parte delle cellule intestinali è dovuta al rilascio di particolari molecole da parte dei batteri del nostro microbiota intestinale.

Quindi se il nostro intestino sta bene, stiamo bene anche noi, è una questione di chimica.

Avere un intestino sano è di primaria importanza per il nostro benessere e possiamo aiutarlo utilizzando l’inulina che permette di regolarizzare la funzionalità intestinale.