Qual e' il segreto per smacchiare in modo naturale?

Per smacchiare i nostri vestiti siamo abituati a utilizzare diversi prodotti chimici, ma oggi Duedd vi vuole proporre un’alternativa naturale che vi permetterà di avere capi puliti in modo del tutto naturale. Come? Con il percarbonato di sodio!

Il percarbonato di sodio è una polvere bianca opaca, costituita da una molecola di carbonato di sodio sulla quale viene fatta cristallizzare una molecola di acqua ossigenata. Potremmo definirla come una sorta di versione solida dell’acqua ossigenata che siamo abituati ad utilizzare per la disinfezione della cute o in altri usi prettamente domestici.

Il percarbonato di sodio ha due funzioni principali: quella di smacchiare e quella di sbiancare i capi. Si attiva in acqua calda con una temperatura di soli 30°C, perché a contatto con l’acqua calda sviluppa ossigeno attivo, svolgendo un’azione detergente, smacchiante, sbiancante ed igienizzante sui tessuti sia bianchi che colorati. È importante ricordare che non contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici, fosforo o allergeni. 

Il percarbonato di sodio a differenza della candeggina può essere utilizzato per smacchiare e lavare i capi colorati e inoltre ha un impatto ambientale molto minore rispetto alla candeggina, poiché il percarbonato di sodio si degrada in alcune sostanze che sono già presenti in natura.

Quindi possiamo dire che il percarbonato di sodio è un ottimo sostituto naturale, sicuro e biodegradabile della candeggina che può essere utilizzato su tutti i capi.
Scegli un bucato pulito, naturale e sicuro!