Lo sapevate che l'alimentazione puo' influenzare lo stress ossidativo?

Tutte le cellule del nostro corpo svolgono delle attività per il corretto funzionamento dell’organismo, durante il loro lavoro si formano dei prodotti di scarto definiti radicali liberi dell'ossigeno: molecole tossiche che possono danneggiare le cellula, ma in condizioni fisiologiche vengono bloccate.

Se si ha un'alimentazione sbagliata: l’ossigeno respirato non arriva nei giusti volumi alle cellule, non si ha più il blocco dei radicali liberi dell’ossigeno, che quindi si accumulano e provocano un danno cellulare.

A che diete ci stiamo riferendo? 

Sicuramente le diete ricche di zuccheri e carboidrati accompagnate da una sedentarietà con cronica assenza di attività motoria.

Se il nostro organismo viene riempito di molecole e comportamenti sbagliati non riesce ad effettuare la sua attività di “pulizia” e ripulire l’organismo dai radicali liberi.

Quando la presenza dei radicali liberi dell'ossigeno è superiore alla capacità della cellula di neutralizzarli si ha lo stress ossidativo.

Cosa provoca all’organismo lo stress ossidativo?

Innanzitutto si ha un accelerato invecchiamento cellulare con il conseguente sviluppo di malattie croniche e degenerative.

Un altro campanello d’allarme può essere la nostra pelle, che in condizioni di eccesso di radicali liberi, mostra una perdita di elasticità, lucentezza, comparsa di rughe e macchie.

Come possiamo evitare lo stress ossidativo?

Prevenire è sempre meglio che curare ed è evidente che la giusta dieta riveste un ruolo cruciale nel difenderci da un’eventuale condizione di stress ossidativo.

Inoltre non dimentichiamoci i composti vitaminici come la vitamina C e i bioflavonoidi  un importante agente antiossidante nei confronti dei radicali liberi, che contribuisce a neutralizzare il danno ossidativo.

Duedd ha pensato ad entrambe le soluzioni con la sua linea Menocarb che propone cibi che aiutano a ridurre il consumo di carboidrati e al contempo propone delle interessanti alternative per il momento dello spuntino, aiutando ad eliminare merendine e altri “cibi spazzatura”.

Inoltre Duedd propone anche la Vitamina C d+ a base di vitamina C da rosa canina e arancia rossa con esperidina e quercitina, un grande aiuto nella lotta conto i Radicali liberi.

Linea Menocarb
Vitamina C d+