• Lingua
  • Acquista
  • Login / Registrati
I miracoli dei mirtilli

Questa è la stagione in cui si trovano mirtilli ovunque: in tutti i supermercati e negozi di frutta e verdure tra un po’ anche nei negozi di abbigliamento e in ferramenta.

Perché no, sarebbe una bella idea rinfrescante con questo caldo.

Quando ero giovane io (tanti anni fa…) c’erano solo quelli di bosco, raccolti da mio padre che per passione ogni giorno me ne portava per fare la “paniscia”. Mirtilli schiacciati con zucchero e limone.

Una merenda di lusso, nutriente e gustosa che ti lasciava la lingua viola…altro che merendine.

Oggi sono arrivati i mirtilli coltivati, molto più grossi e dolci rispetto alla bacca di bosco.

Grossi il doppio di quelli selvatici, uno tira l’altro e ne mangi 500 gr senza nemmeno accorgerti e non ti lasciano la lingua viola.

Quindi puoi mangiarli anche di nascosto.

Sono consigliati in quasi tutti programmi alimentari e se consumati fuori pasto sono FANTASTICI.

Ma la cosa bella che ti rivelo è che oltre ad essere buoni e rinfrescanti hanno delle proprietà benefiche che forse nemmeno tu conosci.

Secondo uno studio dell’University of East Anglia, in collaborazione con Harvard, basta mangiare 150 grammi al giorno di mirtilli per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 15%.

I mirtilli sembrano avere un effetto positivo proprio sulla sindrome metabolica, quella che colpisce un terzo degli adulti occidentalizzati e che comprende almeno tre dei seguenti fattori di rischio: ipertensione, glicemia elevata, eccesso di grasso corporeo intorno la vita, bassi livelli di “colesterolo buono” e alti livelli di trigliceridi.

hi non ha almeno uno di questi valori sballati, alzi la mano.

Mangiando quotidianamente mirtilli possiamo aiutare a prevenire queste patologie.

Ma oltre a questo le bacche blu sono :

  • ANTINFIAMMATORI: ottimi per l’intestino gonfio e infiammato
  • ANTITUMORALI agiscono sul sistema immunitario
  • RICCHI DI VITAMINE E SALI MINERALI in particolare C, A, E e B, acido folico e potassio
  • PROTEGGONO CUORE E CIRCOLAZIONE ottimi per gambe gonfie, crampi, varici, emorroidi e altre problematiche circolatorie che si intensificano soprattutto nella stagione calda.
  • CONTRASTANO LA RITENZIONE IDRICA E PREVENGONO INFEZIONI favoriscono la diuresi  riescono anche a prevenire cistiti e altre infezioni alle vie urinarie.
  • AIUTANO LA VISTA Hanno la capacità di aiutare gli occhi nelle loro funzioni e in particolare al momento della visione notturna. 

Quando vedi confezioni di mirtilli, non pensarci due volte: comprale ma soprattutto mangia questi frutti che possono aiutarti a prevenire molti disturbi.

E allora mirtilli come se non ci fosse un domani.