Lo sapevi che la vitamina D aiuta a combattere anche le allergie e le infezioni respiratorie?

Tutti conosciamo il ruolo della vitamina D nel favorire lo sviluppo osseo e nella prevenzione delle malattie come il rachitismo e l’osteoporosi in età adulta. I nuovi studi hanno però messo in evidenza un altro ruolo della vitamina D nella prevenzione delle malattie autoimmuni e delle allergie! Il suo ruolo nella prevenzione delle allergie sembra cominciare già durante la gravidanza e questo sottolinea l’importanza dell’assunzione di questa vitamina da parte della madre, per poi continuare nel neonato dopo la nascita. Nel bambino più grande invece sembra avere una connessine nella prevenzione e nella terapia dell’asma e delle infezioni respiratorie ricorrenti.
Questo perché la vitamina D è in grado di interagire con diverse cellule del sistema immunitario, regolando la risposta immunologica.  È importante sapere che gli essere umani acquisiscono solo il 10% della vitamina D con l’alimentazione e il 90% per sintesi dopo l’esposizione al sole.
Ecco perché diventa sempre più importante prestare attenzione all’integrazione di questa importante vitamina! Prevenire è meglio che curare.