Perche' la carenza di vitamina D e' un problema per il nostro organismo?

Che cosa significa avere la vitamina D bassa?

La carenza di vitamina D si presenta quando la concentrazione di vitamina D nel sangue scende al di sotto dei livelli di normalità.
Questa condizione dovete sapere che è molto più frequente di quanto possiate immaginare, si stima infatti che dal 20 all’80% delle persone presentino una carenza di vitamina D.

Ma perché è così importante avere livelli sufficienti di vitamina D?

La vitamina D è la regina del nostro sistema immunitario e i giusti livelli di vitamina D sono stati associati ad una produzione più efficiente di anticorpi specifici contro i virus come quello dell’influenza!

In particolare sono emersi degli studi che mettono in evidenza l’associazione tra bassi livelli di vitamina D e infezioni respiratorie e di conseguenza la supplementazione di vitamina D riduce il rischio di infezione acuta del tratto respiratorie.

Inoltre la vitamina D può indurre una potente risposta antivirale, infatti è stato rilevato come persone con carenza di vitamina D sono soggetti ad un rischio più elevato di contrarre COVID-19.

Il nostro nuovo motto deve essere rinforzare per difenderci, solo così possiamo aiutare il nostro corpo a difendersi da ogni tipo di infezione!

E cosa c’è di meglio della vitamina D che è un fattore cruciale per rafforzare il nostro sistema immunitario?!