Il periodo di lockdown ha permesso a fiori e animali di andare a ripopolare i parchi urbani e le città deserte, ma oggi ci sono anche dei nuovi protagonisti del paesaggio urbano.
Sto parlando dei guanti, ma soprattutto delle mascherine monouso che vengono lasciate per le strade, nei parchi e nelle spiagge.
Ma perché è così pericoloso non smaltire correttamente le mascherine?
Innanzitutto, è bene sapere che le mascherine monouso chirurgiche (quelle che vengono usate maggiormente dalla popolazione) sono composte filamenti molto sottili, con diametri inferiori al micron che sono derivati da materie plastiche. Studi recenti hanno dimostrato che se le mascherine dovessero finire in mare (come già dimostrano alcune foto) questo provocherebbe dei danni molto gravi alla fauna marina, in quanto l’esposizione prolungata a queste particolari microfibre “provoca aneurismi e gravi danni alle branchie” degli animali marini.
Ma oltre al grave impatto ambientale ricordiamo che le mascherine sono da considerare materiale potenzialmente infetto, dopo che vengono utilizzate, quindi buttarle a terra o abbandonarle in giro, potrebbe causare un aumento della probabilità di contagio.
Smaltire correttamente le mascherine è quindi FONDAMENTALE adesso più che mai: “L’abbandono dei rifiuti è sempre un atto irresponsabile ma, oggi, tale comportamento è incomprensibile e addirittura pericoloso".
Quindi come si smaltiscono correttamente le mascherine?
L’ISS ha divulgato un documento in cui sono state indicate le norme da seguire distinguendo tra i casi di positivi e non positivi al Covid-19. Seguire queste linee guida è essenziale per salvaguardare la nostra salute, quella degli altri e quella del pianeta.
Forse non vi sembrerà un problema così grave ora, ma facciamo due calcoli.. in Italia entro la fine dell’emergenza si stima che verranno usate 130 milioni di mascherine: 90 milioni mascherine chirurgiche monouso e fra i 30 e 40 del modello FFP2. Entro Capodanno si prevede che verranno consumate e buttate all’incirca 1 miliardo e 200 milioni di mascherine. Provate a pensare per un attimo a pensare, se queste mascherine non venissero smaltite nel modo corretto cosa potrebbe succedere?
Vogliamoci bene, non gettiamo le mascherine dove capita, ma usiamo gli appositi cestini!!