• Lingua
  • Acquista
  • Login
Il segreto delle fragranze profumate

Lo sapevate che il sistema olfattivo ha un collegamento diretto con il cervello?

Ebbene si, dal naso gli stimoli chimici intraprendono un lungo percorso lungo il tratto olfattivo per poi raggiungere diverse regioni del cervello.

Per questo motivo è molto importante che ricordiamo il problema delle fragranza utilizzate nei prodotti, che si possono trovare nei saponi, nei detergenti per le pulizie e in altri prodotti.

Le profumazioni sono molto volatili, si combinano nell’aria e vanno ad aggiungersi all’inquinamento aereo negli ambienti chiusi.

Degli studi recenti in Giappone hanno dimostrato che le sostanze dotate di fragranze troppo forti agiscono sui recettori del cervello alterando l’umore e la funzione, un esempio che si riscontra di frequente sono le cefalee scatenate da fragranze troppo forti.

La maggior parte dei materiali impiegati nelle profumazioni sono irritanti respiratori e quindi rendono le vie aeree più sensibili agli allergeni causando così allergia.

I materiali delle fragranze sono assorbiti rapidamente all’interno del nostro corpo attraverso il sistema respiratorio e una volta all’interno possono avere effetti sistemici che possono coinvolgere altri sistemi del corpo. 

Per questo motivo è molto importante che prestiate attenzione a quali prodotti utilizzate per la vostra casa, vanno bene prodotti per la casa con lievi profumazioni, ma dovete prestare attenzione che siano prive di allergeni o di sostanze irritanti!

Come il nostro Eco D - Detergente multisuperfici che è formulato con PH neutro, privo di coloranti e di allergeni.