Che cosa sono i siliconi?
I siliconi sono dei polimeri inorganici derivati dalla combinazione di silicio e sostanze petrolifere. Sono sostanze idrorepellenti, duttili, resistenti alle alte temperature e all’invecchiamento (NON sono biodegradabili).
Perché vengono utilizzati nei prodotti cosmetici?
I siliconi si possono trovare in vari tipi di prodotti cosmetici, anche negli shampoo. La caratteristica di queste molecole è quella di rendere morbide e setose le strutture alle quali, i prodotti in cui sono inseriti, sono indirizzati.
Per quanto riguarda i capelli li rendono immediatamente più levigati, lisci e piacevoli al tatto.
Chi non vorrebbe avere capelli sempre lisci e lucenti? Ma attenzione a non farvi ingannare, l’effetto dei siliconi può rilevarsi effimero e a lungo andare possono rovinare e indebolire i vostri capelli. Andiamo a scoprire perché.
I siliconi tendono a rivestire i fusti capillari e impediscono il passaggio di sostanze nutritive e idratanti al capello. Creando questa pellicola protettiva i capelli appaiono setosi, vellutati, lisci, doppie punte invisibili e l’effetto crespo minimizzato. Ma utilizzando in maniera prolungata i siliconi il capello inizia a perdere tono, si secca e comincia ad apparire privo di lucentezza, perché al di sotto della pellicola il capello continua a rovinarsi ad ogni applicazione.
Esistono due tipi di siliconi: siliconi leggeri seccano i capelli e aiutano l’insorgere delle doppie punte. I siliconi pesanti invece afflosciano i capelli e tendono ad appesantirli costringendoli a lavaggi frequenti. I capelli si sporcheranno in fretta e dopo alcuni mesi saranno irreparabilmente compromessi.
Per questi motivi Duedd ha creato lo Shampoo al grano saraceno e aloe ideale per i vostri capelli SENZA siliconi, solfati e parabeni. E tutto questo senza rinunciare ad avere dei capelli perfetti. L’aloe vera infatti è ottima per ottenere capelli brillanti e luminosi per sentire sotto la doccia i capelli morbidi e vellutati.