Il magnesio nello sport

I livelli di magnesio possono significativamente ridursi in risposta ad un allenamento per la forza o per l’ipertrofia. Si può quindi ipotizzare un miglioramento significativo grazie all’introduzione di un integratore di magnesio.
Il magnesio è un minerale importante anche per gli atleti, soprattutto a causa delle maggiori perdite di questo minerale attraverso il sudore. È stato effettuato uno studio per valutare gli effetti dell’integrazione di Mg in 4 settimane in un gruppo di canottieri maschi agonisti e la conclusione dello studio ha evidenziato una diminuzione della concentrazione di lattato ematico. Una dieta troppo ricca di amidi può risultare carente di magnesio, come anche l’assunzione eccessiva di caffè può ostacolare l’assimilazione del magnesio.   
Il Magnesio comunque è ampiamente diffuso negli alimenti, in particolare nei vegetali (ortaggi a foglia verde, germe di grano, soja, semi di girasole, broccoli, spinaci), nell’avena, nella frutta secca (mandorle, noci), nei pesci di mare e d’acqua dolce; ma siccome molto spesso ci troviamo in carenza di magnesio l’integrazione di questo minerale può rivelarsi molto utile!
Ovviamente è sempre bene ricordare che deve essere integrato in giuste quantità e inoltre ricordiamoci che quello che ingeriamo influirà sempre sulla nostra salute ed è quindi bene scegliere sempre prodotti di qualità.