Prenditi cura di te, scegli il magnesio giusto

Il magnesio è un minerale molto importante per il nostro organismo, ma la maggior parte della popolazione ne è carente.

Per ovviare a questo si può ricorrere agli integratori, ma ci sono integratori che risultano essere migliori di altri, da cosa dipende questa differenza?

Innanzitutto bisogna ricordare che il magnesio in natura per la sua elevata reattività NON si trova mai allo stato libero, in parole più semplici NON troveremo mai magnesio puro, ma è presente in elevate quantità in associazione con altri elementi.

Negli integratori il magnesio viene associato a composti inorganici (come ossido e idrossido di magnesio, carbonato di magnesio e cloruro di magnesio) oppure a composti organici formando i Sali di magnesio (come citrato di magnesio, lattato magnesio e magnesio gluconato).

I Sali di magnesio in cui il magnesio è legato ad un composto organico sono quelli meglio assorbiti dal nostro organismo.

Si parla infatti di biodisponibilità che in campo nutrizionale si riferisce alla quantità di nutriente introdotto che viene effettivamente utilizzata dal nostro organismo.

Nel caso del Magnesio, non tutti gli integratori di magnesio si equivalgono: alcune forme sono caratterizzate da una maggiore biodisponibilità.

E quali sono le forme di magnesio con maggiore biodisponibilità, ovvero quelle che vengono meglio assorbite dal nostro organismo?

Senza dubbio i SALI ORGANICI DI MAGNESIO.

Ma perché proprio questi?

Ebbene, i sali organici di magnesio quando entrano in contatto con i succhi gastrici, liberano il magnesio che viene poi assorbito a livello intestinale.

L’assorbimento a livello intestinale è nettamente superiore a quello che potrebbe avvenire con i Sali inorganici.

Il tipico sale organico di magnesio che viene utilizzato è il magnesio citrato che viene bene assorbito e ha un vapore gradevole.

Ma l’integratore che viene maggiormente consigliato è quello che contenga una miscela di diversi sali di magnesio ad elevata biodisponibilità.

Il Magnesio d+ è proprio uno di questi integratori, in quanto contiene una miscela di magnesio da 4 diverse fonti glicerolfosfato, lattato, citrato e gluconato il tutto in sinergia con la vitamina B6.