• Lingua
  • Acquista
  • Login / Registrati
Inverno e pelle secca? Ecco le motivazioni

A tutti sarà capitato durante l’inverno di riscontrare problemi di secchezza e irritazione cutanea.

Ma cosa succede esattamente alla nostra pelle durante l’inverno?

Durante i mesi invernali la pelle rallenta le proprie attività, un po’ come fanno le piante: questo è principalmente dovuto al fenomeno di vasocostrizione legato al freddo.

In pratica, per trattenere il calore del corpo, il nostro organismo diminuisce il calibro dei vasi sanguigni della pelle, che diviene pallida e più fredda ma non disperde più calore all’esterno.

Il meccanismo della vasocostrizione, tuttavia, può mettere in difficoltà la pelle stessa che, ricevendo meno nutrimento dal sangue, rallenta i propri processi: tra questi, la produzione di grassi (lipidi). Questo comporta l’assottigliamento del film idrolipidico cutaneo, una sorta di velo lipidico che ricopre e protegge tutto il nostro corpo.

I peggiori nemici della pelle sono quindi il freddo, ma anche lo smog che soprattutto durante la stagione fredda mettono la nostra pelle sotto pressione rendendola secca, screpolata, arrossata e pruriginosa.

L’utilizzo di prodotti aggressivi porta ad un peggioramento di questa situazione, per questo noi abbiamo creato per voi la nostra Body Cream Natural, adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate e sensibili.

Scopri la Body cream

Scopri la Face cream