I fosfati e i fosfonati sono dei composti organici ad elevata solubilità in acqua.
Questi componenti a base di fosforo vengono utilizzati spesso in detersivi per lavatrici o per lavastoviglie, in quanto migliorano l’efficacia dei tensioattivi specialmente in presenza di acque calcaree e favorire così un buon lavaggio.
Tuttavia queste sostanze non sono biodegradabili e sono dannose per l'uomo e per l'ambiente.
Diversi studi hanno dimostrato che, nell’ambiente naturale, queste sostanze non hanno nessuna tendenza a volatilizzarsi, essendo formate da molecole ben più pesanti dell’acqua, tendono ad andare a fondo dei laghi e dei fiumi, annidandosi nei sedimenti e rimanendo inalterati per anni.
Inoltre possono provocare l’eutrofizzazione, ovvero la crescita incontrollata delle alghe causando effetti irreversibili sulla fauna acquatica.
Oltre al problema della biodegradabilità, queste sostanze sono critiche anche per le loro proprietà tossicologiche.
È possibile evitare del tutto l’utilizzo di tali sostanze senza rinunciare a un bucato pulito e profumato, utilizzando prodotti come Eco D bucato formulato senza la presenza di fosfati e fosfonati.
Vi basta un solo prodotto per i tutti i vostri capi, di cotone, lana, bianchi e colorati e inoltre è possibile utilizzarlo per lavare sia a mano che in lavatrice.
Eco D bucato è presente in due profumazioni differenti: profumazione fruttata o profumazione con lavanda e bergamotto.
Eco D - Bucato profumazione lavanda e bergamotto
Eco D - Bucato profumazione fruttata
Ricordiamo che Eco D bucato è formato al 100% di tensioattivi di origine vegetale, perché la miglior difesa dell’ambiente sta nella nostra “testa”, nel conquistare la “mentalità ecologica” che ci porta a operare le scelte più giuste per noi stessi e per l’ambiente.