Fare sport allunga la vita?
Lo sport migliora la vita, ormai è anche la scienza a dirlo.
 
L’attività fisica di moderata intensità (attività aerobiche come le passeggiate a passo sostenuto, corsa lenta, bici, nuoto ecc.) incide positivamente sul miglioramento e l’allungamento della vita.

Questo accade perché fare sport porta molti vantaggi tra cui:
  • rinforzare l’apparato muscolare
  • migliorare la resistenza, forza ed equilibrio
  • bruciare i grassi
  • prevenire l’osteoporosi
  • ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL) e favorire quello “buono” (HDL)
  • fluidificare il sangue, favorendo la circolazione nel suo complesso
  • esercitare un’azione ipotensiva, riducendo i rischi di infarto, ictus, ecc.
Ma non solo lo sport migliora la vita dal punto di vista fisico, ma anche da quello mentale: l’esercizio ci aiuta a essere più creativi, motivati e produttivi.
 
Dovete sapere che praticare sport induce il rilascio delle endorfine prodotte dal cervello e questo influisce positivamente sullo stato d’animo dell’individuo, contrastando i disturbi dell’umore come depressione e ansia.

Inoltre ormai è scientificamente provato che fare sport allunga la vita: uno stile di vita basato su un moderato esercizio fisico e un regime alimentare equilibrato fanno allungare i telomeri che sono i cappucci protettivi del DNA.
 
Con l’avanzare dell’età i telomeri si accorciano: il progressivo accorciamento dei telomeri coincide con l’invecchiamento cellulare, se si allungano i telomeri viene posticipato anche l’invecchiamento delle cellule. Questo è stato scoperto da uno studio pilota diretto dai ricercatori dell’Università della California di San Francisco.

Possiamo dedurre che più movimento significa una vita migliore e più lunga!

Ma ricordate che all’attività fisica deve essere associata una giusta alimentazione, Duedd a questo proposito vi propone i prodotti MenoCarb che sono ideali per chi pratica sport e per chi vuole raggiungere uno stato di benessere vitale.