Eco d multisupercici

L’emergenza Covid ci lascerà sicuramente delle nuove consapevolezze e di conseguenza delle nuove esigenze che presto si trasformeranno in abitudini.

Una di queste sarà un aumento delle operazioni di pulizia e il conseguente aumento delle operazioni di sanificazione.

A tal proposito voglio ricordare che per sanificare correttamente una superficie occorre prima pulirla e poi disinfettarla; per l’operazione di pulizia è adatto EcoD multisuperfici che attraverso il suo contenuto di etanolo e propanolo, svolge un’azione batteriostatica e quindi limita la proliferazione dei batteri e dei virus e per l’azione disinfettante il rimedio più economico e molto efficace è l’utilizzo dell’alcol etilico; sconsiglierei l’uso della candeggina perché contro alcuni ceppi di virus, quali i “corona” svolge un’azione molto più blanda.

Nel compiere le operazioni di pulizia tenete le finestre aperte il più possibile perché è anche una misura preventiva contro il covid in quanto i virus si trasmettono attraverso i vapori emessi con la respirazione del nostro corpo che ci colpiscono direttamente o che si depositano sulle superfici; l’aria le asciuga più velocemente “seccando” il virus che perde vitalità.

È bene tenere le finestre aperte in modo di arieggiare gli ambienti anche per consentire velocemente l’eliminazione dei gas rilasciati dall’alcol, inoltre ricordate di indossare sempre i guanti poiché l’alcol distrugge il mantello idrolipidico delle mani.

A tal proposito vi ricordo che il gel sanificante senz’acqua che in questo momento va molto di moda non è alltro che una miscela di vari tipi di alcol che con l’uso frequente distrugge la pelle delle mani. Per eliminare l’eventuale presenza di virus dalle mani è sufficiente lavare le mani con acqua e sapone (personalmente uso la Mousse detergente purificante https://www.duedd.com/product_details.php?id=61  perché il suo aceto di mele svolge ancor meglio l’azione antibatterica) ma se si fa uso del gel è consigliabile in seguito mettere sulla pelle una buona dose di crema ricostituente come la creme al latte d’asina; Body Cream Natural https://www.duedd.com/product_details.php?id=13

Non è di nessuna utilità occuparsi delle calzature in quanto la trasmissione del Covid avviene solo per le vie aeree respiratorie, molto più alte rispetto al terreno. Se non c’è modo di “lanciare” i virus, quello che accade attraverso la respirazione e gli starnuti o i colpi di tosse, ecco che il virus non ci può attaccare. Lavare i pavimenti con EcoD è molto più che sufficiente.

È invece utile considerare, quando usiamo l’auto che il volante; i comandi; la leva del cambio; le maniglie apriporta e la leva del freno a mano sono punti critici, quindi è buona cosa ripulirli di frequente quando scendiamo dal veicolo; anche qui con una spruzzata di EcoD e carta monouso o un panno delicato. Quando risaliamo sull’auto, apriremo la portiera e a questo punto toglieremo gli eventuali guanti indossati prima di salire.

Claudio Capponi