Perche' i capelli sono piu' grassi in inverno?

Il capello grasso è un capello con eccesso di sebo che è un liquido prodotto dalle ghiandole sebacee localizzate a livello del cuoio capelluto.

La produzione del sebo ha motivazioni fisiologiche e impedisce la proliferazione batterica sulla cute. Essendo una sostanza lipidica (e quindi grassa), ferma le particelle di polvere accumulando sporcizia nei capelli, che appaiono sporchi dopo poco tempo.

Durante l’inverno è molto frequente che i nostri capelli siano più grassi del solito: questo accade perché il grasso protegge il bulbo pilifero dallo stress esterno. Il risultato sono capelli che si presentano sempre spenti e sporchi sin dal giorno dopo esser stati lavati.

Come possiamo fare per aiutare i nostri capelli?
Il primo passo è scegliere i giusti prodotti per il lavaggio. Esistono una grande quantità di shampoo che non sono affatto ottimali per la salute del capello, in particolare gli shampoo troppo aggressivi possono essere fastidiosi per le ghiandole che come risposta produrrebbero ancora più sebo peggiorando la situazione.

La cosa migliore è utilizzare prodotti che non aggrediscono il capello, ma eliminano il sebo in eccesso senza stimolarne una produzione anormale, regolarizzando la desquamazione.

Lo Shampoo al Grano Saraceno e Aloe di Duedd è molto utile per contrastare la seborrea e regolarizza il pH del cuoio capelluto, inoltre gli enzimi presenti nell’aloe aiutano a prevenire la forfora, la secchezza e la sensazione di prurito.

Prediti cura dei tuoi capelli con prodotti delicati e adatti a tutti i tipi di capelli.