Intestino sano con l'Inulina

L’inulina è un importante fibra che possiede proprietà importanti che aiutano il buon funzionamento del nostro organismo.

Quasi tutti l’avremo già sentita nominare, ma solo pochi di noi conosceranno i suoi benefici e solamente chi segue una giusta alimentazione ne è un abituale consumatore.

Perché l’inulina è così importante?

L’inulina ha la capacità di favorire la digestione e regolarizzare la funzionalità intestinale e per questo motivo è un ingrediente tipico di molti integratori alimentari.  

Ma come fa a regolarizzare il nostro intestino?

Dopo l’ingestione l'inulina, senza essere digerita, raggiunge l’intestino dove viene utilizzata dai batteri della flora intestinale, in particolare dai bifidobatteri che con la reazione di fermentazione ottengono dall’inulina il nutrimento.

Nello specifico dalla fermentazione si ottengono acidi grassi a catena corta come acido acetico, proprionato e butirrato.

Queste tre molecole esercitando un’azione protettiva nei confronti degli enterociti (cellula epiteliale dei villi intestinali) e un’azione metabolica andando a bloccare l’enzima coinvolto nella sintesi del colesterolo.

Si dice che “Il nostro intestino viene definito il secondo cervello, se funziona bene, funziona molto bene anche il primo".

Ricordiamoci che quello che ingeriamo influisce sempre sulla nostra salute, quindi scegliamo sempre prodotti di alta qualità.