Vitamina C: l'eroe dal potere antiossidante

Potere antiossidante.

Quante volte abbiamo sentito questa parola, ma che cosa significa? In cosa consiste? Si dice che una sostanza abbia un potere antiossidante quando riesce a difendere le cellule dalle sostanze ossidanti, cioè dai radicali liberi.

Ma cosa sono i radicali liberi?
Un radicale libero è una molecola che a causa di uno scontro con una sostanza chimica troppo aggressiva, ha perso almeno un elettrone. Gli elettroni non sono altro che piccole particelle che girano intorno agli atomi delle molecole e nonostante siano minuscoli sono il motore di quasi tutto quello che succede nel mondo della chimica. Una molecola che perde un elettrone diventa molto instabile e per cercare di tornare in equilibrio strappa un elettrone alla prima molecola che incontra. Questa azione dei radicali liberi si chiama ossidazione e per capirla meglio possiamo immaginarcela come un “furto”: il ladro è il radicale libero che ruba un elettrone a un'altra molecola che è la vittima del furto. La vittima del furto a questo punto è diventata a sua volta un radicale libero (avendo perso un elettrone) e va in cerca di un’altra vittima. Ha inizio così la vendicativa catena delle ossidazioni che se non viene fermata non si esaurisce mai e causa dei gravi danni alle cellule.

E chi arriva in aiuto di queste cellule?
Per salvare le cellule arrivano degli eroi pronti a combattere i radicali liberi: gli antiossidanti. Queste molecole si propongono come bersagli volontari ai radicali liberi, i quali possono attaccare gli antiossidanti senza provocare alcun danno.

L’antiossidante più noto è la Vitamina C che quando subisce un furto di elettroni lo accetta con rassegnazione e non va ad attaccare altre molecole per recuperarlo. In questo modo permette di interrompere la catena delle ossidazioni e disinnesca i radicali liberi.

Proprio per questo motivo se non abbiamo una quantità sufficiente di vitamina C, non può essere svolta questa azione di protezione cellulare e senza quest’ultima il corpo potrebbe restare indifeso e ammalarsi.
Duedd vi propone una Vitamina C tutta naturale, ottenuta dalla rosa canina e dalle arance rosse,  con bioflavonoidi come esperididina e quercitina per la salute delle vostre cellule e di conseguenza del vostro corpo.

Prevenire è meglio che curare…